Apuliaturistica
  • gallery
  • gallery
  • gallery

Le Spiagge di Puglia

È sicuramente il mare l’elemento fondamentale nella vita dei baresi, che sul mare hanno creato rotte commerciali importantissime fin dall’antichità, che dal mare hanno accolto le reliquie del Santo Patrono, San Nicola, e dal mare ricavano i preziosi doni per l’economia della città: i prodotti ittici di ogni genere, orgoglio della gastronomia locale!

Con il grande porto internazionale, meta di arrivo e partenza per le più importanti navi da crociera del mediterraneo orientale, Bari e la sua terra offrono ai visitatori un’alternanza di tratti rocciosi e lidi sabbiosi e di assortimenti di colori e paesaggi incantevoli. Partendo dal litorale a nord del capoluogo si incontrano le suggestive spiagge rocciose di Giovinazzo e Molfetta costellate di bei lidi attrezzati, con le tipiche antichissime torri costiere, Palese e Santo Spirito con scogli e ciottoli dove godersi il limpido e azzurro mare Adriatico per poi sorprendersi, nel centro di Bari, della spiaggia libera che ha reso i cittadini fieri della loro costa, quella di Pane e Pomodoro, così chiamata in virtù di uno dei più gustosi piatti tipici della tradizione barese: la “bruschetta” e Torre Quetta. La spiaggia, molto ampia e sabbiosa, con tratti di ciottoli e prato, è ben curata e attrezzata per tutte le necessità e per tutti i gusti, dal servizio doccia e spogliatoi, ai campi da calcetto e beach volley, dal percorso fitness al bar e parco con giochi per i più piccoli. Spettacoli di ogni genere allietano anche le ore serali, rendendo la spiaggia un luogo molto trendy dell’estate barese. Continuando verso sud, si stagliano le coste rocciose di Torre a Mare, Cozze e Mola di Bari, con un notevole porto peschereccio, nonché famosa per l’inimitabile e tradizionale sagra del polpo che ogni estate è il fiore all’occhiello degli eventi in terra di Bari.

Per un tuffo “nel blu dipinto di blu”, si può raggiungere, più a sud, la meravigliosa e incantevole Polignano a Mare, gioiello della costa barese, arroccata su scogliere a picco sul mare, città natale del famoso cantante italiano Domenico Modugno, per arrivare alle spiagge sabbiose dorate di Monopoli e dintorni, dove calette da sogno, alternate a scogliere, e lidi alla moda scandiscono i ritmi estivi di relax e divertimento sul litorale barese.

Lasciatevi baciare dal caldo sole mediterraneo o accarezzare dalle profumate brezze marine.

Polignano a Mare

Antichissima cittadina, considerata da molti la “Perla dell’Adriatico”, con un incantevole e suggestivo centro storico arroccato su una scogliera tra le più mirabili della costa, a picco sul mare, intarsiata di meravigliose e affascinanti grotte marine naturali, formate dalla costante erosione operata per secoli dalle maree, delle quali alcune sono situate addirittura sotto il centro abitato, e sono accessibili a volte solo con una fantastica gita in barca. L’azzurro mozzafiato del mare, che si ammira piacevolmente da una delle caratteristiche balconate della città vecchia, non può non ricordare la famosissima canzone “Nel blu dipinto di blu” del grandissimo cantante italiano Domenico Modugno, nato appunto a Polignano. Sui circa 12 km di litorale, i bagnanti possono scegliere quella che preferiscono tra le splendide insenature, a volte resti di antiche lame, bagnate da un mare dalle splendide molteplici tonalità. Le più famose sono: Cala Ponte, Cala Paura, Cala Porto, Cala Incina, e Cala Fetente. Ci si potrà chiedere come mai un nome così singolare per una delle spiagge più famose della zona….La spiegazione sta nel fatto che in passato quest’area, tra Cozze e Polignano a Mare, era sede di una piccola azienda per la produzione di cozze e molluschi. La spiaggia, pur non molto grande, è accogliente e gradevole, e molto frequentata dai giovani durante tutta la stagione estiva. Si potrà scegliere tra l’area riservata, che vanta anche un servizio di ristorazione ideale per gustare piatti tipici a base di pesce, o l’accesso alla zona libera. Mare, musica e movida, i tre ingredienti principali che fanno di Cala Fetente un luogo cult dell’estate sulla costa della terra di Bari! Per godere dell’atmosfera migliore e più suggestiva è consigliabile inoltre una visita serale, quando la cala assume lineamenti incantevoli e la musica e l’american bar contribuiscono a creare piacevoli intrattenimenti.

L’oasi naturale di Torre Guaceto

Per quanti amano ancora la natura che sa offrirsi nel suo massimo splendore e lontano dal turismo di massa, l’ideale è una visita alla riserva naturale protetta, marina e terrestre, di Torre Guaceto. Ci sono innumerevoli motivi per cui l’area è degna di nota: dal meraviglioso mare cristallino, dove tante e diverse specie di pesci guizzano indisturbate, alla sabbia dorata della spiaggia, dai maestosi ulivi secolari alla torre saracena, dalla zona paludosa alle molteplici varietà di uccelli che si godono in totale tranquillità la macchia mediterranea, che già dalla primavera regala profumi e colori inimitabili. Per i più “temerari” è possibile inoltrarsi per raggiungere le calette più intime, celate nella rigogliosa vegetazione, noleggiando biciclette o passeggiando nelle giornate meno assolate. Trascorrere una giornata a stretto contatto con una natura così incontaminata è un’occasione da non perdere per riscoprire il valore del benessere di cui si può beneficiare e che solo dei luoghi accuratamente preservati e inviolati sanno ancora regalare. I diversi ecosistemi si fondono armoniosamente dando vita a un’oasi incantevole, per tutte le stagioni.

Prenota il tuo soggiorno

Antico Corso • Sammichele di Bari