Apuliaturistica

LA SETTIMANA SANTA IN TERRA DI BARI

La Settimana Santa in Terra di Bari è un appuntamento da non perdere. I riti e le tradizioni religiose sono molto sentite durante le celebrazioni Pasquali così da creare un veri e propri momenti di alta suggestione e sentimento. Inoltre, il clima mite e la magnifica accoglienza attira a Bari numerosi turisti da tutto il mondo.

Soggiornare nel nostro Homeholiday Antico Corso 74 nell’agreste cittadina di Sammichele di Bari, da ultima indicata come Borgo più bello d’Italia, significa essere a pochi chilometri dai più bei centri turistici dell’Area metropolitana barese. Infatti ci si può muovere agilmente per raggiungere tante belle località e inoltre passare un weekend in una struttura altamente accogliente, moderna nell’arredamento e con tutti i comfort per poter trascorrere le tue vacanze in pace e armonia.

I riti del Giovedì Santo a Bari

È consuetudine a Bari e in tutte le città della provincia “fare i Sepolcri“. In questa giornata tutte le chiese sono addobbate con gli altari della Reposizione, detti anche “Sepolcri”.

Sono gli allestimenti simbolici, preparati in questa ricorrenza ai piedi dell’altare in cui viene riposta l’Eucaristia: pane, vino, lumini a olio, candele, germogli e spighe di grano, fiori e ciotole nel numero di dodici, come gli apostoli. Gli addobbi con fiori e oggetti della tradizione contadina locale creano vere e proprie opere d’arte religiosa con messaggi profondi e suggestivi.

La tradizione vuole che protagoniste di questa usanza siano soprattutto le numerose chiese presenti nelle stradine della città vecchia, aperte fino a tardi.

Ciò comporta visitare sette chiese (o comunque in numero dispari), adobbate con i “Sepolcri”. In questa giornata i vicoli della città vecchia si animano di numerosi visitatori con una lunga processione che si snoda in tutta la meravigliosa parte del borgo antico.

Le chiese più particolari da non perdere sono:  la Chiesa del Santissimo Nome di Gesù (Vico Gesuiti, 17);  San Marco dei Veneziani (Str. S. Marco, 7); la Cattedrale di San Sabino (Piazza dell’Odegitria); la Basilica di San Nicola (Largo Abate Elia, 13); Chiesa di Santa Chiara (Str. Santa Chiara); La chiesa di Santa Teresa dei Maschi (via Vallisa); Chiesa di San Gaetano (Str. S. Gaetano, 19).

Il Venerdì è il giorno della “Passione”, si può assistere ad una serie di celebrazioni religiose che si svolgono nelle strade di moltissime città della provincia di Bari. Si tratta di riti processionali molto suggestivi e particolari ai quali partecipano numerosi devoti.

Vi proponiamo i più significativi luoghi della “Passione”  del Venerdì Santo:

Alberobello

LA PASSIONE VIVENTE 46° Edizione

07/04/2023  ore  21.00 – Passione Vivente – Piazzale Indipendenza

Tra i famosi trulli di Alberobello, tra muretti a secco, vicoli e viuzze prende vita una tra le più suggestive rievocazioni religiose della “Passione di Cristo” . Una processione in costume storico che racconta gli ultimi istanti della vita di Gesù Cristo. Un momento di straordinaria intensità spirituale e di notevole pregio culturale e artistico, un appuntamento ormai caratteristico della Pasqua pugliese che tutte le volte richiama migliaia di visitatori, credenti e no, da ogni parte d’Italia.  Più di duecento figuranti si muovono su un palcoscenico naturale di pietra e di ulivi prima e poi lungo le strade del centro storico della Capitale dei trulli e ridanno voce alle parole dei Vangeli: pietre vive lanciate oltre lo spazio e il tempo dell’umanità.

Conversano
LA PROCESSIONE DEL CRISTO NERO

07/04/2023  ore  3.00 – Processione del Cristo Nero – Chiesa di Santa Maria dell’Isola (circa 1 km. dal centro abitato)

Il più significativo dei riti della Settimana Santa di Conversano è sicuramente quello del Bacio del Cristo Nero, la Croce conservata presso la Chiesa di Santa Maria dell’Isola distante circa un km dal centro cittadino. I fedeli la sera del Giovedì Santo si recano presso il Monastero dell’Isola per baciare e ringraziare Gesù. 
Il rito del Bacio e la processione del Venerdì Santo mattina si fanno risalire a tempi lontani quando il Monastero era abitato dai padri Osservanti Zoccolanti dell’Ordine Francescano di San Bernardino da Siena. 

La notte alle ore 3.00 del mattino del Venerdì Santo, parte la processione di Gesù. Flauti e tamburi ritmano l’andamento della Croce mentre i fedeli con grandi torce cantano la Ninna Nanna, canto struggente in vernacolo conversanese. La precessione va molto lenta e permette a tutti i devoti di baciare il Cristo adagiato su dei cuscini rivestiti da stoffe pregiate e adorni di ghirlande di fiori. Un rito che si protrae fino al mattino quando la statua raggiunge il centro cittadino a da inizio alle celebrazioni all’interno della città.

Per saperne di più visita il sito di Settimana Santa in Puglia

LA TRADIZIONALE USCITA FUORI PORTA DELLA PASQUETTA

Se il pranzo di Pasqua rimane prerogativa della famiglia, il Lunedì dell’Angelo va trascorso in gita con gli amici. Si può optare per una scampagnata ma anche per visitare le più belle città della Terra di Bari.

Quindi non può mancare un salto dove il mare è più blu e vedere la magnifiche balconate di Polignano a Mare oppure farsi un giro tra il meraviglioso centro storico di Monopoli o allungarsi fino alla città Bianca di Ostuni

Soggiornare nel nostro Homeholidays Antico Corso 74 a Sammichele di Bari diventa una buona occasione per vivere appieno i riti della settimana santa in Puglia e avere il piacere di visitare tanti posti meravigliosi, trascorrere momenti in bella compagnia e degustare le bonta della terra di Bari.

Prenota il tuo San Valentino all’Antico Corso 74.

Regalati momenti romantici con il tuo innamorato!

VIENI A SCOPRIRE LA PUGLIA ! SCOPRI LA NOSTRA HOMEHOLIDAY !

CONTATTACI PER PRENOTARE IL TUO SOGGIORNO.

Chiama allo T. +39 375 547 0315

oppure compila il form, ti risponderemo al più presto!

    Booking Room Email